Il corso intende fornire alle insegnanti ed educatrici della scuola dell’infanzia, che lavorano in un ambito privilegiato per sviluppare le potenzialità del corpo e della mano del bambino, le nuove teorie e suggerimenti pratici per avviare alla conquista dei pre-requisiti utili per l’avvio della scrittura nella scuola primaria, partendo dal presupposto che “il bimbo si muove sul foglio per come si muove nello spazio”.

La prevenzione delle difficoltà grafo motorie avviene grazie ad una funzionale ma delicata ed attenta osservazione ed educazione del gesto grafico . Saper osservare ed individuare eventuali fragilità nel bambino alla scuola dell’infanzia e saperle accogliere favorendone l’evoluzione è importantissimo in ottica preventiva.

Si esamineranno le tappe dei pre-grafismi per arrivare ai pre-requisiti (anche percettivi) legati all’atto di scrivere (e su quali caratteristiche osservare), soffermandoci sulle impugnature e sulla postura (supportando sia i bambini destrorsi che mancini) e dando consigli pratici rispetto a materiale da utilizzare e alle proposte che favoriranno un’evoluzione del gesto grafico. L’utilizzo di albi illustrati potrà essere un elemento importante nell’accompagnare i bambini nel mondo del gesto grafico.

La scuola dell’infanzia può rendersi estremamente importante nella funzione di prevenzione organizzando proposte finalizzate attraverso l’uso di materiali adatti, evitando le richieste precoci di alfabetizzazione ma accertandosi che avvenga un adeguato sviluppo delle abilità necessarie alla scrittura.